4. 9. 2012

Praga motorizzata - Václav Zapadlík


Doppia emissione, domani, che guarda al mondo dei trasporti: da una parte le auto d'epoca, dall'altra l'omaggio agli appassionati della Harley-Davidson
--
Mentre in questi giorni è stato registrato il disappunto dei fan di Marco Simoncelli che -complice una comunicazione non lineare- speravano di trovare l'annunciato francobollo sammarinese al convegno di Riccione (francobollo definitivamente accantonato, come “Vaccari news” scrisse il 26 luglio), la Repubblica Ceca, nell'ambito del gruppo di emissioni fissato per domani, ne dedica due al mondo dei motori.
La prima riguarda antiche automobili di prestigio; si compone di sei autoadesivi raccolti in libretto che citano Duesenberg “SJ” (risalente al 1933), Wikov “70” (1931), Mercedes Benz “540” (1936), Rolls Royce “Phantom III” (1938), Bugatti “Royale 41” (1934) ed Isotta Fraschini “Tipo 8a” (1929). Altri reperti figurano sulla copertina: Skoda Hispano-Suiza (1928), Minerva “Al” (1932) e Praga “Grand” 1930. Alle immagini ha lavorato uno specialista del settore, Václav Zapadlík, il cui autoritratto, con tanto di firma, campeggia nel carnet, insieme ad una breve descrizione bilingue, sua e dei soggetti.
Quanto alla seconda proposta, consta in una cartolina postale. È rivolta a solennizzare l'Harley-Davidson club presente nella capitale dal 1928: secondo gli specialisti, sarebbe il più antico esistente al mondo. Nell'impronta di valore figura una “Streamline” del 1926, mentre a sinistra ne viene citata una versione munita di sidecar. Ancora una volta, i disegni sono di Václav Zapadlík.
... http://www.vaccarinews.it/index.php?_id=12771