Omaggio al santo nazionale
Venceslao nel nuovo francobollo della Repubblica Ceca. Riprende la statua equestre presente nella famosa piazza di Praga
San Venceslao nel nuovo dentello. Dalla Repubblica Ceca omaggio al patrono nazionale, Venceslao, attraverso un francobollo da 13,00 corone che uscirà oggi.
Quale soggetto è stata ripresa la statua equestre di Josef Václav Myslbek che campeggia nella famosa piazza di Praga dedicata al martire. La carta valore, caratterizzata sullo sfondo dalla bandiera del Paese, è stata realizzata a quattro mani: Jan Kavan si è occupato del disegno, Václav Fajt dell’incisione.
Principe nato probabilmente nel 907 e morto, secondo alcune fonti, il 28 settembre 935, fu educato al Cristianesimo dalla nonna, santa Ludmilla. Nel 921 succedette al padre Vratislao, combattendo contro la nobiltà pagana ma anche avverso il fratello Boleslao, che alla fine riuscì ad ucciderlo. Nella sua breve fase al potere riuscì a mantenere in pace la Boemia, caratterizzandosi per una vita pia, attenta a poveri, schiavi e carcerati. Tanto che venne canonizzato già nel secolo seguente.
È protettore pure della Polonia, di prigionieri, chierichetti e di coloro che fabbricano la birra... http://www.vaccarinews.it/index.php?_id=14772